domenica 25 marzo 2018

Curiosità: alcune differenze fisiche dei galgos rispetto alle altre razze

Il Galgo spagnolo presenta alcune caratteristiche fisiche differenti rispetto alle altre razze, che è bene tener presente.
Oltre ad avere una temperatura corporea più alta rispetto alla normalità, hanno anche alcuni valori sanguinei che si differenziano dagli altri cani. Generalmente hanno valori di leucociti, piastrine e proteine totali più bassi e globuli rossi, ematocrito e emoglobina più alti.

Ecco qui le principali differenze nei parametri di riferimento dei valori sanguinei:

globuli rossi >> galgo 7,4-9,0 altre razze 5,5-8,5
emoglobina >> galgo 19,1-21,5 altre razze 12,0-18,0
ematocrito >> galgo 55-65 altre razze 37-55
globuli bianchi >> galgo 3,5-6,5 altre razze 6,0-17,0
piastrine >> galgo 80000-200000 altre razze 150000-400000
globuline totali >> galgo 4,5-6,0 altre razze 5,4-7,8
globuline >> galgo 2,1-3,2 altre razze 2,8-4,2
creatinina >> galgo 0,8-1,6 altre razze 0,0-1,0
T4 >> galgo 0,5-3,6 altre razze 1,52-3,60

Il fatto di avere i valori di globuli rossi, ematocrito e emoglobina più alti li rende dei donatori universali.
I galgos sono dei donatori universali
Anche il protocollo anestetico è differente. Il galgo è più sensibile all’anestesia e spesso non la sopporta bene. Ciò è dovuto soprattutto al fatto che hanno pochissimo grasso corporeo e metabolizzano l’anestetico in modo diverso dagli altri cani. Molto importante NON utilizzare pentotal poiché potrebbe essere necessaria una dose troppo elevata che potrebbe quindi aumentare i rischi.

Prevenzione leishmania e filaria: per la leishmania si consigliano prodotti come Advantix o il collare Scalibor.
Per la Filaria meglio NON utilizzare il Cardotek, poiché alcuni galgo sono allergici all’ivermectina che è il principio attivo del Cardotek. Si consiglia quindi Interceptor.


IL LEVRIERO

Il levriero, a differenza di tutte le altre razze canine, non è stato creato e selezionato dall’uomo, è un prodotto della natura praticamente esistente nei primi graffiti dell’alta Mesopotamia ed arrivato a noi praticamente intatto. L’uomo, che trasforma tutto, non ha sentito la necessità di trasformare il levriero.
Furono i primi animali a collaborare con l’uomo, è morbosamente attaccato al suo padrone, è pigro e adora dormire, ma è pronto a trasformarsi in un velocissimo cacciatore, sguardo attento e muscoli pronti allo scatto.
E’ tenero, affettuoso, riservato, mai invadente, discreta presenza al tuo fianco. E’ un cane maestoso, veloce come il vento e leggero come una piuma. Una delle razze piu’ venerate nell’antichità, al punto da esserne stata vietata la proprietà ai contadini e alla gente povera ad esclusivo uso di nobili e ricchi.
Oggi la sua virtuosità è anche la sua maledizione, un cane utile per le corse, per la caccia e per tutto cio’ che serve all’uomo per aumentare il suo reddito. Diventa un oggetto che una volta rotto inevitabilmente si getta.
Poche persone sanno cos'è un Galgo, il Galgo è il levriero spagnolo, usato indiscriminatamente dai cacciatori per la caccia alla lepre. Allevato in eccesso a fine stagione i più fortunati vengono abbandonati, altri impiccati, decapitati, bruciati vivi, impalati o gettati ancora vivi nei pozzi ogni anno in tutta la spagna. Si parla di centinaia di cani, non di casi isolati.
Conosciuti anche come "i figli del vento" per le loro capacità di correre veloci sul terreno (uno spettacolo della natura) ma anche come "i cani del nulla" considerati oggetti, strumenti da lavoro o da usare per divertimento e da gettare quando non sono più redditizi.
Condannati a morte già dalla loro nascita non conosceranno mai l'affetto, il calore di una casa, la comodità di un divano.
Perché proprio i levrieri? Forse ti starai chiedendo perché abbiamo creato un’associazione che si occupa esclusivamente dell’adozione dei levrieri..... Pensi che sia una questione elitaria dei cani? Pensi che gli altri animali non meritino l' opportunità di essere adottati e felici?
Amiamo gli animali a prescindere dalla razza, dall' età e dai colori. Noi crediamo che tutti gli esseri viventi abbiano il diritto alla vita. Se noi aiutiamo i levrieri e’ per un motivo chiaro e sconvolgente.
I levrieri vengono allevati in diverse zone della Spagna dai galgueros in maniera indiscriminata, selezionano gli esemplari più veloci dopo aver fatto una prova in campagna, quelli che non superano questo esame sono condannati.
I più fortunati saranno abbandonati a molti chilometri dal posto dove sono nati, gli altri saranno sacrificati in maniera crudele: bruciati vivi, gettati in pozzi o appesi sugli alberi nei boschi.
I boschi della morte testimoni del massacro sono pieni di colgaderos, (le corde). A volte più di una in ogni albero, vengono utilizzate per questo sacrificio d’agonia di mille levrieri venuti al mondo per soffrire.
Gli assassini affermano che è una morte degna, che segue la tradizione e che loro non sparano ai levrieri perché non valgono una pallottola. I levrieri che passano l’esame vivranno comunque male, tante volte chiusi senza luce e ventilazione, procreando indiscriminatamente, cacciando per il padrone e litigando per un pezzo di pane duro. C'è un detto locale dice: "Si a un galgo sólo pan duro, si la liebre salta 20, el galgo 21”.
Dopo un po’ non serviranno piu’ poiché ci saranno dei giovani levrieri migliori a sostituirli.


Finiranno la loro vita dove tanti hanno già trovato una morte terribile, dolorosa e lenta senza avere mai avuto una carezza e nessun giorno di gioia. 


...Perchè no??? 
- Un Galgo adottato è una vita salvata.
- Nella maggior parte dei casi non crea problemi con il vicinato. 
- E' un cane silenzioso, non abbaia quasi mai.
- Passeggiare con un Galgo è un esperienza piacevole, la maggior parte non tira al guinzaglio.
- Grazie al pelo corto è facile da lavare e mantenere pulito.
- Va d'accordo con i bambini e con gli anziani, grazie alla sua indole tranquilla.
- E' intelligente, si adatta ed apprende molto velocemente.
- Di solito non ha problemi a viaggiare in auto ed ha una salute di ferro.
- E' un cane a ridotta "manutenzione".
- E' affascinante ed un eccellente animale domestico.

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono moderati e verranno pubblicati al più presto.