domenica 3 giugno 2018

Vacanze da galgo: Isola d'Elba

Forse dovremmo chiamarle...galganze o vagalgo... resta il fatto che mai e poi mai vorremmo andare in vacanza senza il nostro amato levriero. Questa serie di post nasce dal desiderio di aiutare gli amanti dei cani a trovare delle mete dog friendly già testate. Siete vivamente invitati ad aggiungere i vostri commenti!


IMPORTANTE Vi ricordiamo nel caso in cui vi recaste con il vostro galgo in spiaggia di fornire sempre al cane la possibilità di stare all'ombra e di garantirgli  l'accesso ad abbondante acqua dolce.
Inoltre è consigliato lasciare la spiaggia almeno una volta ogni ora per permettere al vostro amico di sporcare in tutta tranquillità evitando il linciaggio da parte degli altri fruitori  della spiaggia stessa. Ricordate altresì di risciacquare il vostro amico con acqua di rubinetto dopo ogni bagno e di rimuovere l'eventuale collare antiparassitario tipo  scalibor/seresto perchè i principi attivi che contengono sono  dannosi per gli organismi acquatici, inoltre l'acqua salata potrebbe diminuirne temporaneamente l'efficacia.

La prima meta che vi consigliamo in base alle esperienze riportate è l'isola d'Elba

Nel  2015 siamo stati in vacanza all'isola d'Elba, gli scriventi non avevano ancora conosciuto i meravgliosi galgo, per questo nelle immagini non potrete incontrarli... ci saranno comunque Any e Flicka splendide compagne di viaggo :) 


Any

Abbiamo scelto questa meta per poter portare con noi i pelosi. In Toscana secondo la Legge Regionale 59/2009 art. 19 è consentito l’accesso ai cani sulle spiagge, muniti di guinzaglio e museruola ove non diversamente specificato. Quindi i cani possono accedere in tutte le spiagge a meno che il comune (o il campeggio o chi ha in gestione quel tratto di spiaggia o qualsiasi altro ente) non abbia messo un apposito cartello di divieto. 

Il cartello dovrebbe dare specifiche anche circa l'ordinanza che ha stabilito tale divieto, per essere valido. La museruola non deve necessariamente essere indossata dal cane, è comunque importante che il proprietario la porti sempre con se'.

I campeggi che abbiamo preso in considerazione si sono dimostrati tutti abbastanza dog friendly. Chiaramente il proprietario deve farsi carico della pulizia ed evitare che esso rechi disturbo agli altri campeggiatori.

Noi siamo stati nel lido di Capoliveri. Il campeggio si chiama "Camping Lido", esso dispone anche di una spiaggia adiacente ove i cani sono ammessi, anche liberi, sempre nel rispetto degli altri. Nessuno si è lamentato quando i nostri cani hanno fatto il bagno anzi hanno ricevuto tanti complimenti e molte persone li hanno riempiti di attenzioni. Vicino al campeggio c'è un bar/ristorante, "il Doge" anch'esso si è rivelato dog friendly e li abbiamo portati  con noi ogni volta che vi abbiamo cenato o fatto colazione.




Al Camping Lido
Flicka al Lido di Capoliveri

Riporto di seguito un elenco delle spiagge libere che abbiamo visitato con i cani senza problemi (non essendo attrezzate dovete portarvi dell'acqua)

CAPOBIANCO   (all'ingresso vi chiederanno di tenere i vostri amici al guinzaglio) questa è veramente S T U P E N D A.  Si tratta di una spiaggia di sassi bianchi.


Bagno a Capobianco

SANSONE (sassi bianchi)


Relax all'ombra per Any


SOTTOBOMBA (sassi bianchi) Bellissima  spiaggia di ciottoli-sassi bianchi

Spiaggia Sottobomba
CAVOLI a noi non è piaciuta particolarmente perchè è in sabbia e affollatissima da famigliole addossate le une alle altre. Diventa difficile gestire il cane se è di taglia grande (scrollandosi potrebbe getttare acqua e sabbia addosso alle persone intente a prendere il sole dando involontariamente molto fastidio), in ogni caso i cani sono ammessi anche in acqua.

ENFOLA in sabbia scura, poco frequentata, perlomeno a luglio 2015, cani ammessi anche in acqua

ACQUAVIVA cani ammessi, anche in acqua



L'estate del 2015 la ricodiamo come una delle piu' calde...
una soluzione e' stata anche il ventilatore...


Segnalo questi locali dog friendly che abbiamo visitato durante la nostra vacanza all'isola d'Elba
Tutti i locali sono recensiti  su TripAdvisor
Ristorante "il Doge" - Capoliveri
Ristorante "il sottoscala"  - Porto Azzurro (zuppa di pesce strepitosa, per la quale necessita però la prenotazione almeno tre ore prima)
Ristorante da Gianni - Portoferraio
Peccati Divini - Portoferraio
Il Mambo - Rio Marina
il ritorno in traghetto





Se avete qualche consiglio o qualche domanda scrivete pure nei commenti!

Sonia e Elio per Corazon de Galgo rescue Italia

Che ne dite di portare un nuovo amico galgo in vacanza con voi?

Per informarvi su come adottare un levriero spagnolo con Corazon de Galgo Rescue clicca qui

Dai un'occhiata ai maschietti disponibili cliccando qui...

Dai un'occhiata alle femminucce disponibili cliccando qui

...altrimenti...perché non pensare ad un'adozione del cuore? Clicca qui!

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono moderati e verranno pubblicati al più presto.