lunedì 14 maggio 2018

Un levriero al giorno, il levriero polacco

Secondo la classificazione della Federazione Cinologica Internazionale i levrieri godono di un gruppo speciale riservato solo a loro. Si tratta del gruppo "10 LEVRIERI". Esistono ben TREDICI razze levriere suddivise per attitudine e aspetto morfologico.

Oggi parleremo del levriero polacco (Chart Polski) razza appartenente quindi al gruppo 10 LEVRIERI in particolare ai levrieri a pelo corto. Stando alle statistiche ENCI è un levriero abbastanza raro in Italia. Nel 2017 ci sono stati solo cinque cuccioli iscritti.



LEVRIERO POLACCO
Immagine tratta dal sito Enci

LE ORIGINI DEL LEVRIERO POLACCO

Per quanto riguarda le sue origini l’ipotesi più accreditata è che discenda dai Levrieri asiatici (Saluki)
L'autore russo Sabaniejew sosteneva che il chart Polski fosse il risultato di un incrocio tra il Greyhound e il Borzoi, tuttavia il Borzoi stesso (levriero russo) era sconosciuto prima del regno di Ivan il Terribile nel XVI° secolo perciò  questo è impossibile infatti la presenza del Chart Polski in Polonia è provata fin dal 13° secolo.

COM'E' IL CARATTERE DEL LEVRIERO POLACCO

Si tratta di un cane tendenzialmente molto sicuro di sè, talvolta abbastanza testardo, poco socievole con gli estranei, senza essere aggressivo è adatto a chi  non cerca grandi dimostrazioni di affetto da parte del proprio cane. In famiglia si dimostra molto dolce e giocherellone, tollerante con i bambini.
Ha mantenuto la sua indole di cane da lavoro, in caccia si tratta di un cane molto tenace e instancabile.

ASPETTO FISICO DEL LEVRIERO POLACCO

Levriero polacco foto tratta da Wikipedia

Il Levriero Polacco può arrivare fino agli 80 cm di altezza al garrese. Secondo  lo standard FCI l'altezza ideale dei soggetti maschi varia dai i 70 agli 80 cm, mentre per le femmine dai 68 ai 75 cm.
L’aspetto generale dei cani di questa razza assomiglia molto a quello dei Levrieri asiatici: è massiccio ma mai pesante, piuttosto solido e strutturato per essere un levriero. Il peso si aggira intorno ai  30 kg.
Il muso è  lungo, con la testa larga tra le orecchie e un tartufo scuro. Le mascelle sono robuste e le orecchie molto strette  piuttosto carnose, orecchie che il levriero polacco è in grado talvolta di drizzare e portare in avanti.
Gli occhi sono molto espressivi, dallo sguardo vivace e penetrante e assumono un ruolo importante nell’aspetto generale di questo cane,  secondo lo standard possono essere di vari colori, a seconda della tinta del mantello, ma di solito i più apprezzati sono i più scuri. La forma degli occhi resta sempre a mandorla, di grandezza notevole. Per quanto riguarda il mantello, tutti i colori sono ammessi.


Se avete storie aneddoti o fotografie del vostro levriero polacco, non esitate a postare un commento!

FONTE:sito ENCI FCI

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono moderati e verranno pubblicati al più presto.