lunedì 9 aprile 2018

Un levriero al giorno: Azawakh

Secondo la classificazione della Federazione Cinologica Internazionale i levrieri godono di un gruppo speciale riservato solo a loro. Si tratta del gruppo "10 LEVRIERI". Esistono ben TREDICI razze levriere suddivise per attitudine e aspetto morfologico.
Azawakh in tutta la sua bellezza, immagine tratta dal sito FCI

Oggi parleremo dell' AZAWAKH razza appartenente quindi al gruppo 10 LEVRIERI in particolare ai levrieri a pelo corto. Stando alle statistiche ENCI è un levriero che al momento non gode di grande popolarità in Italia. Ha avuto un momento di gloria nell'anno 2016 con ben...trentun cuccioli iscritti, per poi scendere a ventidue nell'anno 2017.
AZAWAKH
Azawakh, immagine tratta dal sito ENCI


L'Azawakh, dal Mali è un levriero africano longilineo e dolce, arrivato per la prima volta in Europa verso l’anno 1970. Ha riscontrato un modesto successo in Italia, mostrandosi molto abile anche in ambiti come l’Agility.  Tra i suoi talenti c’è ovviamente anche quello della velocità: può raggiungere velocità superiori a quelle di altri levrieri e riesce a cacciare lepri e gazzelle.




Origini dell'Azawakh

Questa razza, di origini afro – asiatiche, proviene dall’area del bacino nigeriano medio, prende il nome dalla valle dell’Azawakh. Da secoli vive al fianco dei suoi abitanti, con fedeltà  risultando sempre molto utile data la sua intelligenza e la sua prestanza fisica, è considerato infatti un inseparabile compagno dai nomadi subsahariani. L'Azawakh è un formidabile  cacciatore a vista. Si tratta di un levriero molto bello del quale i suoi estimatori vanno fieri, la stessa  fierezza con cui lui ha accompagnato il genere umano per anni e anni.



L'aspetto fisico dell'Azawakh

Già fin da cuccioli i giovani Azawakh godono di un  fisico slanciato ed elegante che manterranno  anche da adulti. Si tratta di un un cane di grandezza media, la altezza al garrese per i maschi varia dai 64 ai 74 cm, per le femmine poco meno: dai 60 ai 70 cm. Il peso è piuttosto ridotto rispetto ad altri cani più massicci di pari altezza: l'ordine di grandezza è di circa 22 per i maschi  e 18 per le femmine.
L'‘Azawakh è dotato una ossatura e una muscolatura ben fatte, da cui traspaiono sotto tessuti fini e asciutti. Ha un portamento fiero, è longilineo ma potente, il suo corpo si inserisce in un rettangolo con il lato più lungo verticale.

La zona lombare è leggermente arcuata, corta e asciutta, il petto si sviluppa sopratutto in lunghezza mentre la groppa è obliqua ma non avvallata. Le costole devono essere in vista, in tutta la loro lunghezza, anche a occhio nudo. Gli arti lunghi e asciutti, sia gli anteriori sia i posteriori, sono muscolosi e fini: ecco il motivo dell’andatura caratterizzata da grande leggerezza ed elasticità che è uno dei pregi essenziali della razza.
La testa dell’Azawakh è allungata e fine, ben conformata e va a stringersi in un muso rettilineo, affilato con guance piatte e il tartufo di colore nero o bruno. Il cranio, nel suo insieme, deve essere quasi piatto e piuttosto allungato con orecchie attaccate in alto, sempre cadenti e piatte dalla base piuttosto larga e una forma a triangolo con  punta leggermente arrotondata. Gli occhi dell’Azawakh sono a mandorla e sempre di colore scuro o ambrato, molto grandi e profondi.




Il mantello dell'Azawakh

Il colore del mantello dell’ Azawakh ammesso è il fulvo a macchie bianche sulle estremità; lo  standard ammette tutte le sfumature dal sabbia chiaro al fulvo scuro, anche le striature rosso tigrate possono comparire. La coda è cadente con la punta leggermente rialzata, lunga e sottile dotata di un piccolo pennacchio bianco, all’estremità. Per il resto è coperta di pelo come il resto del corpo, quindi pelo raso, fine e sottile. In alcuni casi il ventre è totalmente nudo.

 

Com'è il carattere dell'Azawakh?

L’Azawakh è un cane attivo, vivace e molto sveglio, necessita quindi di un compagno umano alla sua altezza. Questa razza è segnata nell'indole dall'aver accompagnato i nomadi nel deserto per secoli  lavorando come cacciatori a vista: sempre all'erta. Si tratta di attitudini da cacciatore che qualsiasi Azawakh moderno porta con sè anche se comodamente accoccolato sul divano. Si tratta quindi di un cane che ama fare movimento e talvolta diffidente con gli estranei. Come molti levrieri con chi non conosce appare distante e riservato. Per evitare che mostri atteggiamenti aggressivi con gli sconosciuti, è bene curare molto la pro socialità del cucciolo di Azawakh fin da subito facendo in modo che attribuisca un valore positivo all'incontro con sconosciuti amichevoli. Con la sua famiglia, si rivela un compagno  dolce ed affettuoso assolutamente degno di fiducia e pieno di lealtà. 

Fonte immaginie testi internet, sito ENCI, FCI

Se avete curiosità, storie o fotografie del vostro Azawakh siete invitati a commentare! Grazie!


Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono moderati e verranno pubblicati al più presto.