mercoledì 28 marzo 2018

Stiamo discriminando i galgo maschi

Articolo di Eva María G. tradotto da Raffaella R. Corazon de Galgo Rescue Italia
 

I galgueros preferiscono i levrieri di sesso femminile perché, a loro parere le femmine sono più aggressive e competitive nella caccia rispetto i maschi, per questa ragione tendono ad avere generalmente più femmine che maschi.
Ciò che accade ai levrieri maschi dei quali non riescono a liberarsi è una domanda che rimane senza risposta.

D'altra parte, gli adottanti e i rifugi spesso preferiscono le femmine perché, le ritengono erroneamente più  tranquille  e meno dominanti rispetto ai maschi e perchè  pensano che  si adatteranno meglio a vivere in casa e daranno meno problemi  rispetto ai maschi. In realtà la situazione è contraria  perchè per quanto riguarda il galgo spagnolo il maschio si rivela spesso più tranquillo e tenerone rispetto la femmina infatti è stato osservato che di frequente l'individuo "Alfa" in un branco di levrieri è una femmina.

Purtroppo a quanto pare, questo stato di cose porta alcune associazioni che si occupano di levrieri spagnoli a concentrarsi maggiormente sulle femmine, poiché sono quelle che avranno più opportunità di essere adottate. In alcuni casi le associazioni arrivano anche a vedersi costrette a non accettare alcuni levrieri bisognosi per il solo fatto di essere maschi.
Se il mantello del levriero in questione è  nero, tutto questo si accentua  poiché incomprensibilmente, gli animali neri godono di meno simpatie tra gli adottanti che gli animali con mantelli di altre colorazioni più chiare.
Ace, galgo maschio

Cosa dovremmo dunque fare con i levrieri maschi? Non dovremmo dare anche a loro una possibilità?

Per via di tutto ciò  come accade con altre razze di cani e  gatti, i galgo maschi rimangono nei rifugi e nei canili, essendo nella maggior parte delle occasioni gli ultimi ad essere  adottati e purtroppo a volte i primi ad essere sopressi.

Non possiamo per ora evitare quello che i galgueros fanno con i loro cani tuttavia,  è possibile denunciarlo, farlo  sapere all'opinione pubblica e chiedere ai governanti un maggiore ed efficace controllo su ciò che accade loro quando vengono scartati, possiamo inoltre  chiedere  l'abolizione della caccia  data l'enorme quantità di cani scartati a seguito del "setaccio" che questa attività impone sui soggetti che vengono "usati" per questo scopo; tuttavia possiamo almeno decidere di non fare differenze di questo tipo tra maschi e femmine nell'accogliere e adottare queste meravigliose creature.

I nostri "ragazzi" meritano una possibilità e (parola di adottante di galgo maschio), vi assicuro che sono un vero dono della vita, almeno così lo è per me e per gli adottanti di levrieri maschi che conosco e ho conosciuto, senza eccezione.


Se hai letto questo articolo fino in fondo, perchè non dai una chances a uno dei maschietti presenti in rifugio? Visita la pagina dei nostri maschietti adottabili!
I galgo maschi generalmente sono teneri e coccoloni

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono moderati e verranno pubblicati al più presto.