mercoledì 30 dicembre 2020

Fuochi d'artificio, paura e fobia nei cani

SE E’ VERO CHE AL TUO CANE O AL TUO GATTO CI TIENI UN BOTTO, SAPPI CHE I FUOCHI D’ARTIFICIO POSSONO FARLI MORIRE DI PAURA. E ALLORA, SE VUOI EVITARE CHE GLI SCOPPI IL CUORE O FUGGANO SENZA FARE PIU’ RITORNO, TI SPIEGHIAMO COSA FARE

 

I fuochi d’artificio provocano malesseri di varia intensità con conseguenze fortemente impattanti su cani e gatti di casa ma non solo: l’onda d’urto che si propaga danneggia anche gli animali selvatici con conseguenze spesso mortali.
Il tipo di reazione emotiva può variare da animale ad animale ma, in tutti i casi, l’unica cosa certa è che le sue conseguenze persisteranno a lungo anche dopo che l’evento che le ha provocate, è passato.
Quali reazioni provocano i fuochi d’artificio?
Più che da paura, gli animali sono colti da vere crisi di grave angoscia e sarebbe più opportuno parlare di fobia.
La paura è la risposta emotiva a un pericolo incombente riconosciuto e identificato nel proprio ambiente o all’ esterno di esso: è una condizione di apprensione, di malessere.
La paura, di fronte ad uno stimolo pericoloso, induce a reagire in maniera appropriata al pericolo con rapidità.
Quando la paura diventa eccessiva e paralizzante, invece, si parla di fobia.
Il termine fobia indica un sentimento di terrore intenso, inquietante, devastante e invincibile provocato da oggetti o situazioni che non dovrebbero spaventare o preoccupare molto ma, che in casi limitati e circoscritti, provocano reazioni sproporzionate.
Ti sei mai chiesto come funziona l’apparato uditivo di cani e gatti?
Il suono dei fuochi d’artificio è la principale componente stressogena per gli animali.
Nei cani e nei gatti , il senso dell’udito è decisamente più sviluppato e predominante rispetto a quello della vista.
Gli animali hanno una gamma udibile maggiore di quella dell’uomo, in particolare per quanto riguarda il limite superiore.
Cani e gatti possiedono un apparato uditivo estremamente sviluppato e delicato.
Se un essere umano ha un udito con una percezione compresa tra i 15 hertz di infrasuoni e oltre i 15.000 hertz di ultrasuoni, cani e gatti si aggirano tra i 60.000 e i 70.000 hertz.
Per intenderci, un rumore che per noi è a  malapena udibile a 4 metri di distanza, risulta chiaro e nitido per un cane che si trova  a 25 metri dalla stessa sorgente.
E quello olfattivo?
Il cane possiede anche capacità olfattive più specializzate rispetto a quelle dell’uomo.
I cani sono in grado di distinguere più odori (oltre dieci) contemporaneamente e percepiscono gli stimoli odorosi grazie ai 225 milioni di cellule olfattive che possiedono.
Gli esseri umani, invece, ne hanno “solo” 15 milioni.
Questo spiega perché i cani, dunque, siano ulteriormente infastiditi dai prodotti di combustione liberati nell’aria dai fuochi d’ artificio che esplodono.
Come si manifesta nell’immediato la paura provocata dai fuochi d’artificio in cani e gatti?
Sono tanti i comportamenti di stress nei cani e nei gatti, che si verificano  per esposizione a rumori intensi ed inaspettati come quelli dei fuochi d’artificio:
Tremore
Ipersalivazione
Respiro più frequente
Dilatazione delle pupille
E ancora:
Propensione a nascondersi e a fuggire via
Abbaio compulsivo
Reazioni aggressive
Sbadigli ripetuti
Rifiuto del cibo
Continua richiesta di attenzione
E quali sono, invece, le conseguenze a lungo termine?
Le paure e le fobie non solo si intensificano col passare del tempo ma si moltiplicano e si generalizzano a un sempre maggiore elenco di stimoli e contesti.
Spesso i proprietari credono che i cani ansiosi o fobici  migliorino col tempo, confidando in una risoluzione spontanea del problema.
Purtroppo, non funziona così.
Nel caso delle fobie è necessario affidarsi alle cure di un medico veterinario comportamentalista, che potrà impostare un programma di “desensibilizzazione e controcondizionamento” nei confronti dello stimolo fobico.
In alcuni casi, le risposte fobiche da parte del cane sono talmente intense e radicate da rendere necessario l’utilizzo di un supporto farmacologico da associare alla terapia comportamentale.
Qualche consiglio pratico per tutelare cani e gatti dai fuochi d’artificio
Tienilo il più lontano possibile dai festeggiamenti oppure organizza una gita fuori porta per trascorrere il Capodanno lontano dai centri urbani e dai rumori forti e improvvisi.
Durante le passeggiate tienilo sempre al guinzaglio, onde evitare fughe dettate dalla paura. Anticipa la passeggiata serale al primo pomeriggio.
Non lasciarlo in giardino e non tenerlo legato. Accoglilo in casa anche se abitualmente vive all’esterno: così facendo è impossibile che riesca a fuggire.
Lascia che in casa si rifugi dove preferisce, anche se si tratta di un luogo che normalmente gli è “vietato”.
Tieni alto il volume di radio o televisione in modo che venga attutito il rumore dei botti proveniente dall’esterno, chiudi le finestre, abbassa le persiane e tira le tende.
Non lasciarlo solo. Gli animali fobici potrebbero avere reazioni incontrollate e ferirsi, quindi è necessario che tu gli stia vicino, distraendolo con giochi e bocconcini e mostrando che non c’è nulla di cui preoccuparsi.
Evita soluzioni fai-da-te e non somministrare  tranquillanti: alcuni sono addirittura controindicati e fanno aumentare lo stato fobico.
Piuttosto, se il tuo cane è notoriamente un soggetto ansioso o fobico, rivolgiti con largo anticipo al tuo Veterinario di fiducia.

 

 Fonte: Clinica La Veterinaria di Caterina Santonocito 

 


Per sapere come adottare un levriero spagnolo con Corazon de Galgo Rescue clicca qui
Dai un'occhiata ai maschietti disponibili cliccando qui
Dai un'occhiata alle femminucce disponibili cliccando qui

Perché non pensare ad un'adozione del cuore? Clicca qui!
Chi offre uno stallo salva due vite. Leggi qui come fare
Aiuta i levrieri spagnoli anche tu, ci sono tanti modi, alcuni del tutto gratuiti, scoprili qui

Vuoi fare la tessera di Corazon de Galgo Rescue Italia? Clicca qui!


Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono moderati e verranno pubblicati al più presto.