martedì 28 agosto 2018

Vacanze da galgo in Sardegna. La spiaggia per cani più bella dell'isola.

Corazon de Galgo Rescue Italia ha visitato per voi la più bella spiaggia della Sardegna tra quelle dedicate ai nostri amici pelosi e ha realizzato una intervista a Lucia, la cordiale  volontaria che, con tanta passione gestisce la struttura. La spiaggia si trova a Porto Pino (Sant'Anna Arresi) su maps la trovate come Area Animal Friendly Porto Pino, 09010, Italia 
è situata in una bella zona, ben curata, recintata  e dotata di tutte le comodità!

PRIMA DI TUTTO, VOLETE PRESENTARVI?
Siamo la sezione di Sant'Anna Arresi dell'associazione  LEGA NAZIONALE PER LA DIFESA DEL CANE
I volontari riservano un'accoglienza calorosa ai frequentatori della spiaggia

COME FUNZIONA LA SPIAGGIA?

La spiaggia è un'area comunale in concessione e convenzione con la LEGA NAZIONALE PER LA DIFESA DEL CANE, l'ingresso è totalmente libero e gratuito, a disposizione dei cani abbiamo acqua da bere e doccia fresca  che vi consigliamo di far fare al vostro cane prima di rientrare. Il nostro presidio di controllo inizia al mattino alle 8.30 e termina intorno alle 19.30 / 20.00 circa e c'è tutti i giorni, weekend compreso.

AVETE DEI CONSIGLI PER CHI VUOLE VISITARE LA SPIAGGIA?
Certo, portatevi dietro la ciotola del vostro cane così potrà bere, un collarino di nylon, (non pettorine per evitare irritazioni varie) generalmente tutti i cani liberi possono stare liberi perché sappiamo che i cani in libertà tendono ad essere meno aggressivi, naturalmente compatibilmente con il carattere del soggetto. (NB. l'area è recintata) Laddove ci fossero dei cani un po' diciamo così "problematici" si lavora insieme ai proprietari per renderli finalmente liberi.

LA SPIAGGIA E' PRESIDIATA DA  OPERATORI CINOFILI?
Noi siamo operatori cinofili e all'interno del progetto ci sono anche educatori cinofili.
Siamo volontari, non abbiamo alcun tipo di patrocinio né rimborso da parte dell'amministrazione, ci hanno donato questo spazio per poter fare l'attività, abbiamo da parte loro solo l'acqua della rete idrica per bere e per poter fare la doccia. In qualità di coordinatore del progetto e  per poterrendere la spiaggia più confortevole per tutti a  ho voluto investire del denaro personale per acquistare degli ombrelloni e dei lettini usati ma perfettamente funzionanti per poterli dare in uso ai frequentatori della spiaggia dietro donazione volontaria degli stessi.

CI SONO STATI ALTRI GALGO O  LEVRIERI IN VISITA ALLA SPIAGGIA?
Galgo ne abbiamo avuti alcuni, in realtà abbiamo avuto levrieri di ogni tipo. Diciamo che quasi tutti dopo qualche giorno si adattano benissimo alla situazione anche perché noi siamo molto attenti a disporre i nostri ospiti a 4 zampe nei punti più favorevoli a loro per cui se arriva un galgo molto intimorito lo metteremo a bordo del muraglione in modo da non avere nessuna presenza dietro e da dargli la possibilità di familiarizzare in tranquillità con l'area.

GENERALMENTE ENTRANO IN ACQUA? LI AVETE VISTI NUOTARE?
I cani in generale entrano quasi tutti in acqua, anche i più timidi, per quanto riguarda i levrieri addirittura abbiamo dei borzoi che arrivano da Cagliari che vengono sganciati all'ingresso e saltano come canguri in acqua!! I galgo varia a seconda del loro passato, purtroppo sappiamo che spesso non è un bel passato comunque  generalmente anche i più timidi negli ultimi di vacanza  riescono a sbloccarsi ed ad entrare in acqua.


L'area è recintata ed è aperta a tutti
CI SONO DEI "PREGIUDIZI DI RAZZA" PER L'ACCESSO ALL'AREA?
Qui può entrare qualunque tipo di cane, A me interessa il carattere e soprattutto  la capacità del suo umano di gestirlo, anzi, se avete dei cani difficili venite in spiaggia perché tanto riusciamo a sistemarli  in modo da farli vivere in mezzo agli altri. Basta con questa idea che alcuni cani sono "bravi con tutti ma non con i maschi" è una frase che non ha senso, una favoletta metropolitana. Domenica scorsa abbiamo avuto più di sessanta cani, nessun problema, l'unico insospettabile turbatore della quiete era un golden retriever! Questa cosa mi ricorda gli albergatori che accettano i cani ma solo di piccola taglia, possibilmente pelo corto e se non abbaiano è meglio! Non esistono! In questa zona abbiamo lavorato molto affinché gli albergatori si adeguassero e accettassero i cani nelle loro strutture, in alcuni casi abbiamo consigliato ai frequentatori della spiaggia di evitare i locali che non accettavano i cani. Ora quasi tutti i locali hanno il nostro adesivo "qui posso entrare" In spiaggia abbiamo una bacheca con i locali consigliati e gli albergatori fanno di tutto per rientrare nella nostra lista!! Noi non parliamo mai male dei locali, parliamo pero' bene, molto bene di quelli che se lo meritano. Se poi il locale che non accetta i nostri amici pelosi perde clienti, si farà qualche domanda!
L'area animal friendly di sant'Anna Arresi è aperta a cani di tutte la razze.
A PROPOSITO DI ALBERGATORI, COME VENGONO ACCOLTI I CANI NEI LOCALI IN ZONA?
Finalmente anche le attività commerciali hanno compreso l'importanza del  turista con il cane al seguito,  hanno compreso che  non è un turista di serie B ma un turista a tutti gli effetti e quindi tutti si sono adattati e non è rimasta una sola attività commerciale che non accolga i cani.

PARLACI DEL RANDAGISMO IN ZONA
Noi della LEGA NAZIONALE PER LA DIFESA DEL CANE siamo molto attenti a  monitorare il territorio, anche d'inverno con diversi pattugliamenti.  La zona è priva di cani randagi se non qualche stanziale nella pineta che noi preferiamo non inserire in canile perché non sono esposti a pericoli e quindi vivono meglio in totale libertà, vengono nutriti e non sono aggressivi. Purtroppo la Sardegna ha un problema di randagismo a  360 gradi che definirei "endemico". Come LEGA NAZIONALE PER LA DIFESA DEL CANE abbiamo un canile piuttosto grande che conta circa 400 cani che è a Carbonia e un altro canile sanitario a Musei vicino a Cagliari.
Ci sono poi molti canili anche privati, è importante che i cani in canile vengano tutti registrati in entrata/uscita. Per quanto riguarda  quelli non vaccinati e/o sterilizzati noi diamo sempre il consiglio di vaccinare e sterilizzare.
La cosa bella è che finalmente i turisti sardi hanno compreso l'importanza di andare al mare con la propria famiglia al completo e quindi anche i propri animali,  ormai capita all'ordine del giorno che vengano da Cagliari e anzi è diventata una moda venire a Porto Pino e io sono strafelice per i cani. 

Lucia nel raccontarcelo si commuove molto. Si vede che per lei è davvero importante.

NEL CASO IN CUI LA REGIONE SARDEGNA RENDESSE POSSIBILE L'INGRESSO DEI CANI IN TUTTE LE SPIAGGE COSA NE PENSERESTE?
Personalmente sono a sfavore della libertà dei cani in spiaggia per il benessere degli animali perché innanzitutto le spiagge non sono controllate, ci sono tantissimi turisti attorniati da bambini che corrono  e il cane non è sereno, invece per noi  il cane deve vivere in un contesto in cui è ben accetto e non guardato male dagli umani. Inoltre secondo noi, visto che la Sardegna è un'isola sarebbe corretto (come dice la legge regionale del  2012) che tutti i paesi costieri (ce ne sono circa  70) avessero un'area animal friendly se non come questa almeno simile oppure più bella. Questo è il mio pensiero personale. In questa area non si può entrare se non accompagnati dal proprio animale, tra l'altro l'area è accessibile anche ai cani disabili perché la passerella arriva fin quasi alla spiaggia. Inoltre i disabili (umani) possono arrivare vicino con l'automobile e scaricare il loro cagnolino qui davanti per poi accedere con la passerella. Gli animali disabili possono venire qui a fare riabilitazione e quando con il loro carrellino sfrecciano giù dalla passerella in pieno agosto dimostrando la loro gioia per noi è un'emozione unica.

Una comoda passerella porta a pochi metri dal mare
VUOI DIRCI QUALCOSA IN PARTICOLARE?
La cosa che mi preme dire, è che con questo progetto nato otto anni fa, volevo essere un "faro" che illumina tutta la sardegna per permettere a tutti quanti, sia sardi che turisti da fuori di poter avere un'area dedicata che non sia però una discarica o un luogo brutto come spesso accade perché come potete vedere noi siamo tra la prima e la seconda spiaggia, un luogo bellissimo e protetto. Diciamo basta  a questi amministratori che per raggirare la legge dato che ricordo la legge dice che tutti i paesi costieri devono avere una propria area animal friendly, basta dedicare degli  spazi orribili per poter fare cassa e multare chi per errore o volontariamente si trova nella spiaggia "normale". Questo mi preme tanto ed  è una cosa che va divulgata, io speravo che prendessero tutti esempio, ci sono centinaia di associazioni ma per ora le altre non stanno facendo nulla. E' vero, è faticoso, noi siamo qui tutti i giorni dal mattino alla sera ma ne vale la pena.

CHE NE DICI DI ADOTTARE UN GALGO?
Io ho già due cani e non ne prenderò un terzo e soprattutto non un galgo perché non avrei sufficiente tempo da dedicargli, sono cani che necessitano delle giuste attenzioni.  Una cosa però la faccio: cerco di valutare attentamente le famiglie  che mi chiedono di adottare un galgo e se non mi sembrano adatti li scoraggio, perché per tenere un galgo bisogna amare la razza e imparare a conoscerla rispettandone i tempi. Un po' come quelle persone che non hanno assolutamente carattere ma si prendono dei molossoidi tosti e poi si ritrovano con tanti problemi. Da proprietaria di mix labrador x dogo e labrador x corso so di cosa sto parlando.
Il cane ha la sua personalità ed  è giusto che abbia vicino un umano in grado di capirlo!

RINGRAZIAMO LUCIA PER IL TEMPO CHE CI HA DEDICATO E PER IL LAVORO CHE STA SVOLGENDO OLTRE ALLE BELLISSIME GIORNATE PASSATE AL MARE



Per sapere come adottare un levriero spagnolo con Corazon de Galgo Rescue clicca qui
Dai un'occhiata ai maschietti disponibili cliccando qui
Dai un'occhiata alle femminucce disponibili cliccando qui
Perché non pensare ad un'adozione del cuore? Clicca qui!
Chi offre uno stallo salva due vite. Leggi qui come fare

Aiuta i levrieri spagnoli anche tu, ci sono tanti modi, alcuni del tutto gratuiti, scoprili qui







Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono moderati e verranno pubblicati al più presto.