giovedì 28 giugno 2018

Vacanze da galgo, viaggiare risparmiando con Airbnb

Forse dovremmo chiamarle...galganze o vagalgo... resta il fatto che mai e poi mai vorremmo andare in vacanza senza il nostro amato levriero. Questa serie di post nasce dal desiderio di aiutare gli amanti dei cani a trovare delle mete dog friendly già testate. Siete vivamente invitati ad aggiungere i vostri commenti!


Abbiamo scoperto  da alcuni  anni la community di Airbnb e da allora non possiamo più farne a meno. Si tratta di affittare per qualche giorno l'intera abitazione (oppure soltanto una stanza) di un altro membro registrato della community risparmiando notevolmente rispetto ai prezzi di un normale hotel. Alcuni host offrono anche la colazione o altri interessanti servizi quali il wifi, la lavanderia etc. In alcuni casi si tratta di condividere la cucina o il bagno con altri ospiti oppure con il proprietario dell'abitazione, in altri casi la casa è tutta a disposizione del viaggiatore. Chiaramente tutto è specificato prima della prenotazione. Aibnb fa da tramite tra host e viaggiatore e fa da garante per entrambi.  Ci è successo una volta soltanto di avere un disguido con un host che per problemi personali ha dovuto annullare la nostra prenotazione: Airbnb non si è limitanto a rimborsarci ma all'iniziale cifra spesa per la prenotazione ha aggiunto un tot di euro per il "disturbo" di dover cercare una nuova sistemazione e l'eventuale sovrapprezzo dato dal fatto  che ormai mancava poco al viaggio.
La cosa veramente interessante è che ormai molti host accettano gli animali (normalmente è specificato nelle regole della casa, meglio comunque chiederlo prima di prenotare). 
Con Airbnb siamo andati per esempio in Olanda e in Germania con due cani senza incontrare il minimo problema e anzi abbiamo incontrato persone molto simpatiche e disponibili, con i loro bei cani. Per esempio a Brema nonostante non abbiamo avuto modo di incontrare personalmente l'host al nostro arrivo ci attendevano uno spuntino di benvenuto e degli stick per i nostri cani! 

Abbiamo usato Airbnb con successo anche in Svizzera, Francia (Parigi), Ungheria (Budapest), a New York, in Islanda e ovviamente in Italia.

Al termine del soggiorno l'App chiede all'ospite di lasciare una recensione e lo stesso dovrà fare l'host in modo da aiutare gli altri viaggiatori a scoprire se la sistemazione è adatta alle loro esigenze e i futuri host se siete stati degli ospiti tranquilli e se i vostri cani si sono rivelati educati. Questo è il vostro miglior biglietto da visita perché i futuri host potranno spulciare tra le vostre recensioni per scoprire se in passato i vostri beniamini pelosi hanno creato disturbo e in tal modo decidere se ospitarvi o meno.


Attenzione alla serietà dell'host. Nel caso in cui dovesse richiedervi un supplemento in contanti per ospitare il vostro peloso non portate a termine la prenotazione e anzi tutelatevi segnalandolo immediatamente ad Airbnb perché questo viola le regole della community. Il pagamento deve essere fatto in anticipo con il metodo scelto e deve comprendere tutto. Nulla in più è dovuto all'host. In questo modo l'host sta pagando il servizio dovuto ad Airbinb (e le tasse) e voi siete tutelati.

Se avete a disposizione una casa sfitta potete offrirvi come host registrandovi su Airbnb, è semplice ed intutivo, in questo caso siete caldamente invitati ad accettare gli animali da compagnia!!

Questo è il nostro link ad Airbnb nel caso qualcuno volesse provarlo sia come host che come ospite (usando questo link usufruirete anche di uno sconto sul primo viaggio, basta copiarlo e incollarlo sul browser):


www.airbnb.it/c/scorniati?s=8




Ed ecco le nostre due ragazze in Olanda:

Cagnolina burlona


Che stanchezza...qui siamo nell'alloggio di un host trovato su Airbnb


Ho trovato un amico a casa di un host!


Non si rinuncia mai ad un bagnetto. Se fuori programma e si gela è ancora piu' divertente!


Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono moderati e verranno pubblicati al più presto.