lunedì 7 maggio 2018

Un levriero al giorno: il Saluki

Secondo la classificazione della Federazione Cinologica Internazionale i levrieri godono di un gruppo speciale riservato solo a loro. Si tratta del gruppo "10 LEVRIERI". Esistono ben TREDICI razze levriere suddivise per attitudine e aspetto morfologico.

Oggi parleremo del Saluki razza appartenente quindi al gruppo 10 LEVRIERI in particolare ai levrieri a pelo lungo o frangiato. Stando alle statistiche ENCI è un levriero che al momento non gode di grandissima popolarità in Italia anche se è più conosciuto di altri levrieri. Ha avuto novantasei cuccioli iscritti nell'anno 2016, per poi scendere a quarantasei nell'anno 2017.
SALUKI
Immagine tratta dal sito ENCI

 

Il Saluki


Il Saluki, cioè il levriero persiano è una tra le più antiche razze canine conosciute. E' molto apprezzato per la sua bellezza e per la sua velocità e resistenza. Come tutti i levrieri si tratta di un “cacciatore a vista”. E' un cane  di origine iraniana, nato come cane da caccia che ultimamente si sta facendo strada anche come  meraviglioso cane da compagnia.

Le origini del Saluki

Sembra che la razza sia nata 7000 anni fa nella vasta regione compresa tra il Sahara e il mar Caspio. Questo levriero molto veloce è stato impiegato storicamente come cane da caccia in branchi e  talvolta con i falchi.
Il Saluki è approdato in Inghilterra
nel 1840 e nel resto d'Europa subito dopo ma ci sono voluti vari decenni prima che la razza risvegliasse l’interesse degli appassionati.

Com'è il carattere del Saluki?

A prima vista il Saluki potrebbe sembrare riservato e indifferente, come spesso accade con i levrieri; in realtà il Saluki è semplicemente un cane dal carattere molto tranquillo proprio per questo se educato con compentenza e gentilezza apprende molto velocemente. Fedele ed intelligente, tranquillo e docile un esemplare di questa razza può risultare  un ottimo cane da compagnia. Come accade spesso con i levrieri è molto riservato con gli estranei ma mai aggressivo sebbene possa risultare protettivo con i membri della sua famiglia.
Non è mai agitato, non fa confusione e non abbaia molto, assolutamente mai senza una ragione valida. Si dice che il Saluki canti  probabilmente perchè vocalizza, anzichè abbaiare.  Questo cane può convivere anche con i bambini se si insegna loro a rispettare i suoi spazi. 

Aspetto generale del Saluki

Il Saluki è un levriero dalle linee eleganti e armoniose di taglia media. Un esemplare maschio misura al garrese tra i 58 ed i 71 cm. Il fisico è molto agile e muscoloso, piuttosto snello e sottile. E' un cane asciutto ma allo stesso tempo di solida costituzione. Rispetto al Greyhound e allo Sloughi è più lento, tuttavia è piu' resistente riesce infatti a tenere una andatura notevole anche per 4-6 kilometri. Il muso del Saluki è allungato come il resto del corpo, con uno stop poco accentuato, il tartufo abbastanza ampio e nero, orecchie lunghe, mobili e cadenti aderenti testa. Gli occhi sono molto scuri o color nocciola,  grandi e di forma ovale, mai sporgenti.
La coda deve essere lunga e attaccata bassa, è spesso incurvata e dotata di frange setose nella parte inferiore. Il pelo, negli esemplari a pelo lungo è liscio, setoso, con frange leggere agli arti. I colori ammessi nello standard sono bianco, isabella, beige, oro, grigio e fuoco, tricolore (bianco, nero e fuoco), nero e fuoco e tutte le loro varianti.

In generale è un animale piuttosto facile da allevare e addestrare, ha carattere ubbidiente, e gode di buona salute come la maggior parte dei levrieri. Avendo pochissimo grasso corporeo, in caso di interventi veterinari può avere dei problemi di ipersensibilità all’anestesia. L'aspettativa di vita media di un  Saluki, è di circa 12-13 anni.  Abituato da cucciolo, si adatta bene a vivere in appartamento: in generale ha un’indole molto tranquilla, è pulito e rispetta gli spazi.


Fonte e immagini: internet, sito ENCI, FCI
Se avete storie da raccontare, curiosità o fotografie del vostro saluki, commentate! Grazie!

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono moderati e verranno pubblicati al più presto.