lunedì 30 aprile 2018

Un levriero al giorno, il levriero scozzese o deerhound

Secondo la classificazione della Federazione Cinologica Internazionale i levrieri godono di un gruppo speciale riservato solo a loro. Si tratta del gruppo "10 LEVRIERI". Esistono ben TREDICI razze levriere suddivise per attitudine e aspetto morfologico.

Oggi parleremo del levriero scozzese o deerhound razza appartenente quindi al gruppo 10 LEVRIERI in particolare ai levrieri a pelo duro. Stando alle statistiche ENCI è un levriero raro in Italia. Nel 2017 non ci sono state iscrizioni di cuccioli mentre il 2016 è stato un anno che ha visto l'iscrizione di ben 13 deerhound.


Il deerhound o levriero scozzese a pelo ruvido è un cane abbastanza raro quasi in tutta Europa compresa la sua terra natale, la Scozia. Alcuni validi allevamenti sono nati in Svezia e Danimarca, la razza risulta inoltre molto ben allevata in Australia e negli Stati Uniti.
Questo levriero  ha origini molto antiche con punti in comune con il piu' conosciuto cugino  greyhound. Originariamente veniva utilizzato per la caccia al daino e ad altri grandi cervidi, da qui il nome "deerhound" dall'inglese "deer" il cui significato è  cervo, capriolo o daino.
Circa le origini del deerhound la teoria più accreditata racconta che  come tutti i levrieri  sia arrivato in Europa partendo dalle pianure centrali asiatiche, seguendo i flussi di migranti indoeuropei e raggiungendo la Gran Bretagna e ovviamente la Scozia.

Il  carattere del deerhound

Molto calmo docile, facile da educare e riflessivo dolce e affettuoso con i padroni diffidente senza essere aggressivo con gli estranei. Molto giocoso e coccolone, vivace con tanta voglia di fare movimento necessita della possibilità di muoversi in ampi spazi per potersi esprimere al meglio.
Immagine tratta dal sito fci

Morfologia del deerhound

Secondo il sito ENCI morfologicamente il deerhound assomiglia ad un Greyhound a pelo ruvido, di più grande taglia e di ossatura più forte. Lo standard del deerhound è stato redatto nel lontano  1892. Un maschio adulto la cui altezza al garrese da standard dovrebbe essere almeno di minimo 76 cm può raggiungere i  50 kg, le femmine generalmente restano sotto ai  40 kg di peso con un'altezza di circa 70 cm al garrese.
si tratta di un cane dotato di un fisico adatto a grandi  velocità, potenza e resistenza, doti necessarie per cacciare i cervidi. Si tratta di un cane armonioso e proporzionato, passeggiando con un deerhound è impossibile non farsi notare.
E' dotato di testa ben  larga tra le orecchie che va stringendosi leggermente fino agli occhi, il cranio è piatto e privo di stop. Negli esemplari con pelo chiaro spesso troviamo il muso nero accompagnato da baffi e barbetta.
Immagine tratta dal sito ENCI
Il tartufo è  nero, le orecchie sono ricoperte da pelo morbido, piccole, senza frange. Gli occhi del deerhound generalmente sono marrone scuro o nocciola, dolci e pieni, non chiari. Per quanto riguarda la coda essa deve essere lunga pendente e perfettamente dritta coperta di pelo folto e duro vicino all'attaccatura e  più fragiato verso la punta. Non deve essere essere portata  arricciata o ad anello, nè avere con troppe frange o ciuffi lunghi.
Il mantello si mostra irsuto, compatto, non abbondante ma duro e crespo al tatto, pare che questa caratteristica sia una eredità lasciata dall’antenato “Levriere di Rampur”, cane dal pelo semilungo e duro.  Le zone in cui è più irsuto sono il tronco, il collo e gli arti, la lunghezza di questo pelo va dai  7 ai 10 cm. Petto, ventre e arti risultano frangiati.
I colori ammessi per la razza sono il grigio-blu scuro, con sfumature scure e grigio chiaro o tigrato e fulvo, oppure il rosso sabbia o rosso daino con punte nere. Il bianco, ad esempio sul petto, sulle dita e sulla punta della coda è ammesso ma non ma non molto gradito.Il deerhound è un cane abbastanza frugale, non necessita di molto altro che movimento, buon cibo e una spazzolata una volta alla settimana per mantenere in forma il suo mantello particolare. Con il cucciolo particolare attenzione va posta all'alimentazione  nella delicata fase di accrescimento vista la grande mole che raggiungerà da adulto.
Cucciolo di levriero scozzese, immagine tratta da dogwallpaper.net







Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono moderati e verranno pubblicati al più presto.