martedì 3 aprile 2018

Un levriero al giorno: il levriero arabo, detto Sloughi

Secondo la classificazione della Federazione Cinologica Internazionale i levrieri godono di un gruppo speciale riservato solo a loro. Si tratta del gruppo "10 LEVRIERI". Esistono ben TREDICI razze levriere suddivise per attitudine e aspetto morfologico.

Oggi parleremo dello SLOUGHI razza appartenente quindi al gruppo 10 LEVRIERI in particolare ai levrieri a pelo corto. Stando alle statistiche ENCI è un levriero che non gode di grande popolarità in Italia. Ha avuto un momento di gloria nell'anno 2014 con ben...quattordici cuccioli iscritti, per poi scendere a zero nell'anno 2017.

SLOUGHI
Slughi, immagine tratta dal sito ENCI
Il levriero arabo, detto anche Sloughi, è un cane veloce e agile, non molto diffuso in Italia e in generale fuori dal suo paese di origine, ma molto amato in Marocco è lì infatti che è nata questa razza meravigliosa.

INFORMAZIONI GENERALI SULLO SLOUGHI / LEVRIERO ARABO

Il Levriero arabo è un cane di taglia grande, con un’ossatura piuttosto evidente  ricoperta di muscoli scattanti. Ha un fisico molto  asciutto, e a differenza dei più noti greyhound ha la testa più massiccia. Morfologicamente si tratta di un graioide.

Sloughi è il nome originale (marocchino) del Levriero arabo. Questa razza che è  presente da millenni in Nord Africa e le ipotesi più accreditate sulle sua origine sono quelle che lo fanno provenire dall’Oriente.

Lo Sloughi è tradizionalmente uno dei pochi cani amati dagli Arabi affascinati soprattutto dalla velocità e grazia dei movimenti e dalla rapidità di riflessi. A tal proposito c’è una leggenda della tradizione araba che narra che quando un Levriero arabo si imbatte in una gazzella che sta mangiando un filo d’erba, è in grado di raggiungerla prima che essa abbia finito di masticarlo.
Longilineo e muscoloso fin da cucciolo lo sloughi arriva a misurare al garrese anche 70 cm. Ha una struttura molto agile, non è esile ma neanche robusto  e non dovrebbe avere grasso addosso. Proporzionato e tonico, ha degli arti molto asciutti e corre incredibilmente veloce al galoppo avendo anche un’eccellente spinta.
La coda è molto sottile e aerodinamica, senza frange  mentre la testa è piuttosto importante sempre senza essere troppo massiccia con una forma piatta e arrotondata e stop solo accennato, il muso allungato ma non appuntito che termina con un tartufo scuro e piccolo. Le orecchie sono pendenti e molto aderenti al cranio, gli occhi grandi e tendenzialmente scuri ma negli esemplari con il mantello chiaro possono anche essere color topazio bruciato.  Il pelo sempre  raso e fine può assumere diverse colorazioni tutte ammesse dallo standard: sabbia, sabbia chiaro, sabbia rossiccio, sabbia antracite, tigrato. Ci può essere la maschera, oppure la sella nera ma non è obbligatoria.


INFORMAZIONI SUL CARATTERE DEL LEVRIERO ARABO / SLOUGHI

E' un cane veloce e agile che ha l’esigenza di muoversi molto. Pur non avendo un carattere irruente è comunque necessario garantirgli molte passeggiate e corse all'aria aperta. Si tratta di un cane estremamente intelligente.  Con gli estranei è riservato come lo sono in generale i levrieri,  tende comunque a fidarsi e a diventare  affettuoso anche con gli amici di casa,  proprio come lo è con la sua famiglia bambini compresi anche se non li ama molto. Non è mai un cane aggressivo  tuttavia preferisce non essere disturbato dai bambini irruenti evitandoli, se può. In casa è un cane gestibile inoltre è  poco rumoroso e non abbaia quasi mai.

Se avete storie, commenti  fotografie o curiosità sul vostro sloughi siete invitati a postare un commento, grazie!


Fonte: internet, sito ENCI, FCI


Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono moderati e verranno pubblicati al più presto.